Il reparto ad alta tecnologia
Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un intero piano del blocco A dell’ospedale. Il reparto è suddiviso in diversi ambiti omogenei (area di accettazione, area di ambulatorio e studi medici, area di Day Hospital e ambulatori, area di degenza).
 
Il Day Hospital dispone di 2 stanze a due letti e una stanza a un letto, mentre nell’area di degenza sono presentii 15 letti. Si tratta di camere destinate a pazienti con patologie ad elevata trasmissione - ad esempio, tubercolosi polmonare o meningite meningococcica o a pazienti immunodepressi, che hanno bisogno di una protezione dall’ambiente esterno per non contrarre infezioni (come i pazienti sottoposti a trapianto di midollo, o in terapia antiblastica o malati di AIDS a rischio di complicanze).
 
Queste stanze sono dotate di ricambio d’aria a pressione positiva o negativa, secondo il caso, di 12 volumi/min. Ognuna ha un citofono e un vetro che consente ai ricoverati di vedere e sentire i propri parenti, che ovviamente non possono entrare in camera, ma che possono sedersi appena al di fuori su apposite poltrone.