Endpoint efficacia
Quali sono i principali dati di efficacia emersi dallo studio ACTG5202 per atazanavir/r?
 
 
Non è stato possibile definire un’equivalenza, perché gli eventi osservati entro la 96ª settimana sono risultati molto meno dei previsti nel disegno dello studio. In sintesi, comunque, lo studio parla a favore di un’efficacia non differente di EFV e ATV/r”.
 
E come commenterebbe i dati di questo studio a confronto con quelli di uno studio precedente, di cui si è molto discusso, l'ACTG5142?
“Il disegno dei due studi, gli endpoint e i farmaci protagonisti sono diversi: lanciandosi in confronti si può, quindi, rischiare di cadere in estrapolazioni avventurose. Per quanto attiene all’endpoint virologico, la performance di EFV nel 5142 era risultata migliore di quella di LPV/r, anche se, ad onor del vero, la formulazione di LPV/r impiegata nello studio non era quella attualmente in uso. Comunque, se si valutano assieme i risultati del 5142, del 5202 e del CASTLE, accettando i limiti scientifici e i gradi di arbitrarietà insiti in confronti tra studi diversamente disegnati, l’indicazione che emerge è a favore di un’efficacia di ATV/r simile a quella di efavirenz e non inferiore a quella di LPV/r”.