Trasmissione e pMTCT
La trasmissione dal partner con infezione da HIV al partner recentemente sieroconvertito è stata associata al carico virale nel soggetto fonte in un’analisi condotta tra coppie eterosessuali in Sud Africa e Botswana (#134): sono state analizzate 100 coppie e per ogni aumento di 1 log10 nell’HIV-RNA del soggetto fonte si verificava un incremento di 0.53 log10 nel set-point virale del partner sieroconvertito (p=0.0002). Il trattamento con acyclovir e la circoncisione maschile riducevano significativamente il set-point.
È stata riportata l’esperienza con lopinavir/rtv in monoterapia per la prevenzione della MTCT (studio PRIMEVA/ANRS 135 di faseII/III #125LB). L’analisi ITT con il cut-off di HIV-RNA 200 cp/mL, al fine di prevenire la MTCT, ha evidenziato un buon successo virologico di questa strategia (88.4% vs 94.4% al parto nei controlli in triplice terapia) e una quota inferiore di modificazioni terapeutiche causate da intolleranza.
Due trial sponsorizzati dall’NIH hanno riportato risultati molto positivi sull’efficacia della somministrazione di nevirapina (NVP) per 6 mesi a bimbi nati da madre sieropositiva nella riduzione del 75% nella trasmissione di HIV attraverso l’allattamento al seno (HPTN 046: #123LB) e sulla somministrazione di regimi a 2 (con NVP) o a 3 farmaci (con nelfinavir), paragonati alla monoterapia con zidovudina, in grado di ridurre di oltre il 50% la trasmissione di HIV al terzo mese di vita in bambini nati da madre HIV+, la cui infezione era stata diagnosticata al travaglio (HPTN 040: #124LB).