Le caratteristiche del paziente ideale
 
Questo ulteriore dato potrebbe favorire l’impiego di rilpivirina/emtricitabina/tenofovir DF come STR di prima linea nelle donne in età fertile, preferendolo ad altre combinazioni. Non solo, ma la combinazione rilpivirina/emtricitabina/tenofovir DF non richiede aggiustamento di dosaggio degli anticontraccettivi orali. In ultimo, il profilo particolarmente safe soprattutto dal punto di vista lipidico rende la compressa indicata per la donna in menopausa.
Nel futuro prossimo gli STR diventeranno una famiglia numerosa, non solo con un terzo farmaco appartenente alla classe degli NNRTI (efavirenz, rilpivirina), ma anche con inibitori della integrasi, elvitegravir e cobicistat, approvato recentemente dalla FDA.
L’impegno delle aziende farmaceutiche, scaturito dopo il successo della combinazione emtricitabina/tenofovir DF/efavirenz, ma soprattutto grazie alle caratteristiche stechiometriche delle molecole attuali, hanno rafforzato uno schema di terapia antiretrovirale oramai entrato pienamente nella pratica clinica quotidiana.
Rilpivirina/emtricitabina/tenofovir DF rappresenta il primo STR disponibile sin dalla prima linea terapeutica, una novità importante per i clinici e per i pazienti, una innovazione ulteriore nella tumultuosa rivoluzione della storia della terapia antiretrovirale.
© Effetti srl