Effect of food on the pharmacokinetics of rilpivirine/emtricitabine/tenofovir disoproxil fumarate Single Tablet Regimen
 
Lo studio ha valutato l’effetto di un pasto standard e di un pasto leggero sul profilo farmacocinetico (PK) dell'STR RPV/FTC/TDF. Le esposizioni a rilpivirina come agente singolo sono, infatti, inferiori del 40% dopo somministrazione a digiuno rispetto alla somministrazione dopo un pasto standard (533 kcal) o ad alto contenuto calorico (928 kcal).
Lo studio in cross over a dose singola è stato condotto in 24 volontari sani che hanno ricevuto RPV/FTC/TDF con un pasto standard (540 kcal, 21 g grassi), un pasto leggero (390 kcal, 12 g grassi) o a digiuno (ogni terapia a distanza di 18 giorni).
 
Risultati
Dei 24 soggetti attuolati, 23 hanno completato lo studio. Non si sono verificati eventi avversi di grado 3 o 4, eventi avversi gravi o eventi avversi che hanno condotto all’interruzione della terapia. L’AUCinf di RPV era del 9% e del 16% più alta dopo pasto leggero o standard rispetto all’assunzione a digiuno. Rispetto al pasto standard, l’AUCinf di RPV era del 14% e del 6% più bassa a digiuno o dopo un pasto leggero. Le esposizioni a TDF e FTC erano compatibili con l’effetto noto del cibo sulla farmacocinetica.
 
 
Conclusioni
L'assunzione di cibo ha un effetto modesto sulla farmacocinetica di rilpivirina all'interno dell'STR. RTC/RPV/TDF può essere assunto sia con un pasto leggero che standard.
 
Ramanathan S, Custodio JM, Yin X, Hepner M, Pugatch D, Kearney BP. Effect of food on the pharmacokinetics of rilpivirine/emtricitabine/tenofovir disoproxil fumarate Single Tablet Regimen. Eleventh International Congress on Drug Therapy in HIV Infection, Glasgow, 2012, abstract P68.
 
© Effetti srl