Recidiva di HCV dopo trapianto di fegato

Nel protocollo suddetto sono stati arruolati 58 pazienti, naive o experienced, di cui il 71% con infezione da GT1 e 3 trattati con RBV. Al basale, il 78% presentava cirrosi, il 17% un MELD ≥10 e il 12% era affetto da malattia colestatica fibrosante. L’analisi ad interim ha mostrato tassi di SVR12 superiori al 90%, che hanno raggiunto il 100% nei pazienti con epatite colestatica fibrosante e nei pazienti con GT3 (Figura 7). Il trattamento è stato ben tollerato e non sono stati osservati casi di rigetto di organo né interferenze con il trattamento immunosoppressivo.

 
Figura 7
 
L'efficacia del trattamento dei pazienti con recidiva post-trapianto con il regime DCV + SOF senza RBV è stata descritta anche dai risultati ottenuti nel programma compassionevole europeo (13). Complessivamente sono stati arruolati 87 pazienti, dei quali il 47% con GT1b, il 78% con cirrosi in vari stadi Child-Pugh, il 22% con MELD ≥15 e l’11% con recidiva fibrosante colestatica. RBV è stata aggiunta al regime DCV + SOF in 25 pazienti. La SVR12 è stata raggiunta nel 93% dei pazienti indipendentemente dal genotipo, dallo stadio di cirrosi o dall’uso di RBV (Figura 8), a fronte di un buon profilo di tollerabilità rilevato dalla scarsa frequenza di interruzioni del trattamento per eventi avversi (un solo paziente) o per anomalie di laboratorio di grado 3 o 4.
 
Figura 8
 
L’efficacia del regime pangenotipico con DCV emerge anche dall’evidenza che il trattamento con DCV + SOF ± RBV, oltre ad associarsi a elevati tassi di SVR, produce un miglioramento degli indici di funzionalità epatica nei pazienti con fibrosi avanzata inclusi nello studio ALLY-1. Fontana e coll. (14) hanno infatti osservato tassi di SVR12 nel 92% dei pazienti cirrotici Child-Pugh in classe A, nel 94% dei pazienti in classe B. I risultati si associano a miglioramenti del punteggio Child-Pugh, FibroTest, dei livelli di albumina e di bilirubina totale (Tabella 1). Il MELD score è risultato migliorato o stabile in 30/45 pazienti che hanno raggiunto SVR12.
 
Tabella 1
© Effetti srl