Fondata da Mauro Moroni

Trimestrale di aggiornamento medico
cerca

Quaderni

· Anno 2013 ·

Newsletter n. 7 - Dicembre 2013

EVG/COBI/TDF/FTC
Il primo STR con l’inibitore dell’integrasi

Oggi secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, HIV continua ad essere una delle principali sfide sanitarie globali, con più di 25 milioni di decessi negli ultimi 30 anni e con circa 35 milioni di persone che vivono con HIV. In Italia secondo i dati più recenti del Centro Operativo AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità, resi noti a novembre 2013 e relativi al 31 dicembre 2012, l’incidenza di HIV nelle Regioni Italiane (6,5 nuovi casi ogni 100.000 residenti) non mostra variazioni significative rispetto all’anno precedente. Le persone che hanno scoperto di essere HIV-positive nel 2012 hanno un’eta mediana di 38 anni per i maschi e di 36 anni per le femmine.

Apri la newsletter

Newsletter n. 6 - Ottobre 2013

Il trattamento precoce dell’infezione da HBV: quando è opportuno

L’infezione da virus dell’epatite B è caratterizzata da una progressione non lineare della malattia che si snoda in quattro diverse fasi biologiche: la fase di immunotolleranza, caratterizzata dalla positività di HBeAg, alti livelli di HBV-DNA e normali valori di transaminasi (ALT); la fase della clearance immuno-mediata in cui l’HBeAg può essere positivo o negativo e i livelli di HBV-DNA sono variabili ma costantemente associati a innalzamento dei valori delle ALT; la fase del portatore inattivo anti-HBe positivo con valori stabilmente al di sotto delle 2000 UI/mL di HBV-DNA e valori normali di ALT; la fase della riattivazione in cui HBV-DNA e ALT si innalzano in modo costante o fluttuante, a volte capriccioso e imprevedibile.

Apri la newsletter

Newsletter n. 5 - Giugno 2013

Monoterapia con PI: approvata la rimborsabilità da parte del SSN

Per lopinavir/r coformulato e darunavir è stata approvata l’estensione di indicazione in monoterapia, sulla base di un uso consolidato e delle evidenze scientifiche della letteratura, nei pazienti sieropositivi con viremia controllata e in assenza di mutazioni di resistenza per la classe dei PI al basale.

Apri la newsletter

Newsletter n. 4 - Maggio 2013

Epatite B nell'immigrato cinese

Nel mondo, 2 miliardi di persone hanno avuto un contatto con il virus dell’epatite B e circa 240 milioni presentano un’infezione cronica. Circa un terzo dei soggetti con infezione cronica da HBV del mondo vive in Cina, paese in cui ogni anno muoiono 300 milioni di persone per le complicanze dell’epatite B, delle quali 180.000 per cancro del fegato.

Apri la newsletter

Newsletter n. 3 - Aprile 2013

Report dal CROI 2013 - 2

- Tubercolosi e HIV
- Interazioni virus-ospite
- HIV e salute riproduttiva
- Persistenza, latenza e reservoires

Apri la newsletter

Newsletter n. 2 - Aprile 2013

Le resistenze agli analoghi nucleotidici anti-HBV nella pratica clinica

Apri la newsletter

Newsletter n. 1 - Aprile 2013

Report dal CROI 2013

- Focus sui fattori di protezione
- RCT in HIV: sulla strada giusta?
- Cambiamenti epidemiologici
- Novità nel trattamento anti-HCV

Apri la newsletter

Richiedi gratuitamente la Rivista e la Newsletter
Contatta la redazione
×