Fondata da Mauro Moroni

Trimestrale di aggiornamento medico
cerca

Quaderni

· Anno 2008 ·

Quaderno in HIV N. 4 - 2008

Nuovi paradigmi terapeutici: lopinavir/r, flessibilità d'impiego

Di fronte ai cambiamenti epidemiologici nell’infezione da HIV e alla messa a punto di nuove strategie terapeutiche, è oggi importante impostare nel paziente sieropositivo degli schemi di terapia personalizzata, che si basano sulle caratteristiche di flessibilità di alcuni farmaci come lopinavir/r. Grazie alla documentata efficacia viro-immunologica long-term, i PI boosted sono destinati ad avere uno “spazio terapeutico” sempre più ampio, anche in associazioni e con modalità innovative. Il Quaderno esplora, grazie al contributo di importanti opinion leader nazionali, i nuovi paradigmi terapeutici aperti dall’utilizzo nei diversi setting clinici del PI/r.

Scarica il PDF

Quaderno in HIV N. 3 - 2008

Tropismo e immunità: la nuova frontiera della terapia antiretrovirale

Il recente Convegno di Bolzano ha consentito un importante momento di approfondimento, per la comunità scientifica italiana, sull’impiego di maraviroc nella pratica clinica e sull’aspetto innovativo di questa classe di farmaci che spinge a riconsiderare l’approccio antiretrovirale in un’ottica diversa rispetto al passato, analogamente a quanto è successo dieci anni fa con l’arrivo degli inibitori della proteasi.

Scarica il PDF

Quaderno in HIV N. 2 - 2008

Lopinavir/r: flessibilità di impiego nei pazienti in terapia antiretrovirale

La terapia antiretrovirale va oggi impostata con una maggiore flessibilità rispetto al passato, con obiettivi di trattamento più ambiziosi. La fixed dose combination di lopinavi/r rappresenta al momento l’esempio più documentato di flessibilità terapeutica di cui disponiamo, in grado di adattarsi al meglio alle esigenze del singolo paziente.

Scarica il PDF

Quaderno in HIV N. 1 - 2008

Infezioni da HIV e patologie concomitanti

L’allungamento dell’aspettativa di vita media dei pazienti ha visto l'insorgenza di nuovi aspetti che lo specialista infettivologo deve tener conto e che vengono approfonditi in questo Quaderno in HIV dedicato alle patologie concomitanti.

Scarica il PDF

Richiedi gratuitamente la Rivista e la Newsletter
Contatta la redazione
×