I Quaderni di ReAd files
Anno 2023
Quaderno N. 1 - 2023
Il Quaderno report dell’edizione 2023 del CROI fa il punto, attraverso testi ed interviste a clinici di riferimento, sulle novità più interessanti emerse nell’ambito della terapia dell’infezione da HIV: dagli studi clinici randomizzati che confermano i risultati del regime STR B/F/TAF in un ampio range di pazienti e di situazioni cliniche (rapid start, donne con comorbidità ossea, donne in gravidanza, donne transgender, bambini e adolescenti,
pazienti coinfetti HIV-HBV), alle esperienze cliniche con il nuovo inibitore del capside lenacapavir nei pazienti HTE e con opzioni terapeutiche limitate e nei pazienti naive. Combinato con altri farmaci antiretrovirali con schemi di dosaggio sincroni, lenacapavir offre la possibilità di impostare una strategia terapeutica davvero innovativa, come emerso dallo studio di fase 1b proof-of-concept sulla sicurezza ed efficacia di lenacapavir in combinazione con anticorpi neutralizzanti (bNAbs) sperimentali – teropavimab e zinlirvimab - somministrati due volte all’anno in adulti in soppressione virologica.
Gli altri highlight comprendono gli studi collaborativi che valutano nuove terapie di combinazione mirate a colpire il reservoir virale di HIV e a potenziare la risposta immunitaria per mantenere il controllo virologico in assenza di terapia antiretrovirale, attraverso la valutazione sperimentale di anticorpi neutralizzanti, candidati vaccini e agonisti dei recettori toll-like, e un update sull’impatto delle comorbidità nelle persone con HIV.