Fondata da Mauro Moroni

Trimestrale di aggiornamento medico
cerca

Leggi ReAd files

· Anno 2009 ·

Edizione Speciale

ReAd files Edizione Speciale per il Medico di Medicina Generale

Oggi il Medico di Medicina Generale è sempre più coinvolto, accanto allo specialista, nella gestione di tutti gli aspetti dell’infezione da HIV: dall’identificazione dei soggetti a rischio, alla comunicazione della diagnosi, alla gestione terapeutica a lungo termine, alla cura delle complicanze delle infezioni, alla risoluzione delle problematiche psicologiche e relazionali. Negli editoriali, il professor Mauro Moroni sottolinea l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra gli Specialisti e l’MMG, e definisce il ruolo del MMG nel processo di normalizzazione cui è andata incontro l’infezione da HIV; il dottor Claudio Cricelli presidente SIMMG, affronta i compiti che il MMG svolge nel percorso comune di condivisione delle cure e degli interventi; il professor Giampiero Carosi spiega perché c’è bisogno del MMG nella gestione delle infezioni epatitiche. Molti e autorevoli i contributi ricevuti dai principali esperti in prima linea nell’infezione da HIV e da virus epatitici, che toccano i principali argomenti in ambito diagnostico-terapeutico con un’angolatura di tipo pratico, fornendo l’update sulle tematiche più importanti.

Scarica il PDF

ReAd files N. 4 - 2009

Infiammazione e attivazione paradossa del sistema immunitario dell’infezione da HIV-1

Dopo 25 anni dalla comparsa dell’HIV, ancora oggi i meccanismi che permettono al virus di indurre immunodeficienza sono in larga parte sconosciuti: questo numero di ReAd files è dedicato alle ultime novità della ricerca nell’ambito della patogenesi dell’infezione, con contributi dei ricercatori italiani impegnati in questo campo. Gli articoli trattano di infiammazione e attivazione paradossa, del ruolo del tessuto linfoide delle mucose intestinali, della risposta immune, del controllo naturale della replicazione, dei fattori di restrizione dell’ospite. Percorsi ragionati si occupa anche di coinfezione HIV-HBV, con alcuni contributi di commento alle linee guida EACS. Update dal laboratorio approfondisce l’utilizzo del TDM nell’infezione da HIV e iI meeting report è dedicato alla 5th International AIDS Society Conference di Cape Town.

Scarica il PDF

ReAd files N. 3 - 2009

Linee guida: indicazioni e prospettive future

Spesso anche le più autorevoli linee guida forniscono risposte ai problemi datati, sorti tempo prima delal loro effettiva pubblicazione, eludendo i problemi dell’oggi, che vengono così proposti sotto l’egida del parere degli esperti”. Soprattutto in campo infettivologico, il procedere delle conoscenza e delle problematiche ha comportato quindi la costituzione di gruppi di lavoro, che si dedicano al continuo aggiornamento. In questo numero della rivista, vengono ripropose le problematiche diagnostico-terapeutiche “di sempre”, sia in ambito HIV che di epatite da HBV, ma attualizzandole, affidando ai più noti opinion leader nazionali il compito di interpretare e in qualche caso di “superare” le evidenze delle linee guida. Obiettivo, fornire un contributo meditato e autorevole a chi assiste ogni giorno i pazienti e si trova di fronte a quesiti a cui le linee guida non forniscono ancora risposte adeguate.

Scarica il PDF

ReAd files N. 2 - 2009

Le più recenti sub-epidemie nel mondo

In questo numero di Readfiles, gli autori affrontano le modificazioni delle realtà epidemiologiche dell'infezione alla luce dei nuovi dati e dei fenomeni che ancora caratterizzano la percezione dell'AIDS. Alcuni rappresentanti dei media si confrontano su nuove strategie di informazione e alcune associazioni di volontariato discutono di test HIV, a metà tra riservatezza ed interesse generale. Le Pagine Gialle del Laboratorio sono dedicate alle sottopopolazioni linfocitarie nella diagnosi d HIV e ai marcatori virologici di HCV. Meeting Report dal CROI 2009 e dell'ICAR 2009.

Scarica il PDF

ReAd files N. 1 - 2009

Da 10 anni insieme ai ricercatori italiani contro l’HIV

Il primo numero 2009 della nostra rivista completa il tema affrontato nell’ultimo numero del 2008, con contributi dedicati al tumore del collo uterino e alla vaccinazione anti-HPV. Le interruzioni programmate della terapia costituiscono il secondo tema affrontato; sono ospitati anche due contributi sul più ampio tema delle pratiche vaccinali nel soggetto HIV-positivo ed i dati epidemiologici della coorte ICONA aggiornati a gennaio 2009.

Scarica il PDF

Richiedi gratuitamente la Rivista e la Newsletter
Contatta la redazione
×