Fondata da Mauro Moroni

Trimestrale di aggiornamento medico
cerca

Leggi ReAd files

· Anno 2010 ·

ReAd files N. 4 - 2010

L’infezione da HIV nel Sistema Nervoso Centrale nell’epoca delle moderne terapie antiretrovirali

L’efficacia della terapia antiretrovirale nel trattamento e nella prevenzione dei quadri di compromissione neurocognitiva rappresenta oggi una sfida determinante nel controllo a lungo termine dell’infezione e delle sue conseguenze cliniche: questo numero di Readfiles è dedicato alle implicazioni cliniche del coinvolgimento neurocognitivo, alla valutazione con test neurocognitivi, all’uso dei biomarcatori e delle diverse tecniche di neuroimaging nella classificazione e nella diagnosi. Sul fronte delle infezioni epatitiche, vengono approfonditi alcuni argomenti di attualità ai fini della valutazione diagnostica e dell’impostazione terapeutica: la valutazione clinica precoce dell'encefalopatia epatica, la gestione della cirrosi e delle sue complicanze, le correlazioni tra HCV, interferone e danno al SNC.

Scarica il PDF

ReAd files N. 3 - 2010

Le Linee Guida: raccomandazioni per una buona pratica clinica o strumenti di “deresponsabilizzazione” e di potenziale “condanna” dei professionisti sanitari?

Il terzo numero 2010 è dedicato alle Linee guida Italiane di terapia antiretrovirale, con un taglio innovativo: da un lato una serie di articoli inquadrano i problemi risolti ed i quesiti rimasti ancora aperti su alcuni degli argomenti centrali della gestione del paziente HIV+ (Diagnostica viro-immunologica - Quando iniziare - Come iniziare - La gestione del 1° fallimento virologico - La gestione dei fallimenti successivi - Il trattamento delle coinfezioni HIV-HBV e HIV-HCV). Dall’altro viene proposto sugli stessi argomenti un commento sulla pratica clinica calata nella realtà assistenziale quotidiana. Accanto ad articoli dal taglio prettamente clinico, ReAd files raccoglie le voci delle Associazioni dei pazienti, con un articolo di Rosaria Iardino sul lavoro che ha condotto alle Linee guida 2010 e con una lettera-risposta a firmaBarbara Ensoli e Mauro Moroni sulle peculiarità e la validità del Documento italiano.

Scarica il PDF

ReAd files N. 2 - 2010

Invecchiare con - per HIV

L’infettivologia HIV sta entrando in area geriatrica: si calcola negli Stati Uniti nel 2015 la metà delle persone con infezione da HIV avrà più di 50 anni. I pazienti da HIV invecchiano oggi “per” HIV, andando incontro ad un fenomeno di accelerazione della senescenza biologica, che li porta a quadri poli-patologici osservabili solo in fasce di età più avanzate. L’individuazione del fenomeno di invecchiamento precoce ha dato nuovo entusiasmo alla ricerca di base, individuando nuovi meccanismi patogenetici di senescenza cellulare (centrati sui fenomeni non solo citoplasmatici ma anche nucleari da stress ossidativo), che faranno sì che la malattia da HIV diventi ancora una volta paradigma delle malattie croniche da infiammazione, permettendo così di astrarre nuove conoscenza per il mondo scientifico più ampio. Abbiamo raccolto i punti di vista di infettivologi e non infettivologi che nei propri centri si sono confrontati sul problema “invecchiamento e comorbosità”, interpretando quanto l’età, piuttosto che non il quadro di senescenza biologica anticipata, potesse giustificare il quadro morboso di propria competenza.

Scarica il PDF

ReAd files N. 1 - 2010

Resistenze a HIV e HBV: nuovi dati e nuove implicazioni cliniche

Il primo numero del 2010 è dedicato ai nuovi dati e alle nuove implicazioni cliniche delle resistenza a HIV e HBV, problema oggi emergente e con conseguenze importanti sia per il singolo paziente che per il sistema sanitario e la comunità. Gli articoli prevedono approfondimenti su epidemiologia della resistenza primaria e secondaria, quando usare il testi di resistenza, quale test usare, il rapporto tra resistenze e fitness, i farmaci antivirali anti-HBV e la farmacoresistenza. Agli aggiornamenti 2009 delle linee guida HBV è dedicato una parte della sezione Percorsi ragionati. Il primo caso clinico commentato si occupa di un caso complesso di meningite tubercolare, mentre l’Update del laboratorio approfondisce i testi per la farmacoresistenza. I Meeting Report sono dedicati alle edizioni 2009 dei Convegni EACS, AASLD e HIV in Europe.

Scarica il PDF

Richiedi gratuitamente la Rivista e la Newsletter
Contatta la redazione
×