ReAd files - Trimestrale di aggiornamento medico - Fondata da Mauro Moroni
banner

HDV Journal Club è una nuova iniziativa editoriale che si basa sulla revisione e selezione degli studi recenti condotti sull’epatite Delta da parte del Comitato scientifico che, coordinato dai professori Pietro Lampertico e Mario Rizzetto, intende trasferire alla classe medica specialistica le evidenze e i risultati più rilevanti per arricchire le proprie conoscenze e le competenze di pratica clinica.

Nel corso del 2022 saranno pubblicati due active book in cui il Comitato Scientifico riporterà l'esito del lavoro effettuato.

Active Book

La produzione in letteratura e la presentazione ai congressi internazionali di studi sull’infezione da virus Delta e la malattia correlata si sono moltiplicate negli ultimi tempi ed è ora il momento per offrire la sintesi del Comitato scientifico di HDV Journal Club delle novità e dei risultati disponibili.
Gli argomenti portanti della prima pubblicazione (epidemiologia, virologia, diagnostica e approcci terapeutici) sono stati ripresi, approfonditi e aggiornati sulla scorta di una accurata selezione delle evidenze fornite, soprattutto,  dal recente International Liver Congress di Londra. Ci piace quindi invitare i lettori a sfogliare l’edizione digitale Epatite cronica D: tra stato dell’arte e nuovi scenari, e apprendere anche dalla viva voce degli esperti quanto di più interessante propone il presente e quanto di promettente riserva il prossimo futuro.


È la prima edizione del progetto editoriale che ha riunito un gruppo di esperti - sotto il coordinamento scientifico dei professori Pietro Lampertico e Mario Rizzetto - per selezionare , discutere e commentare la letteratura scientifica recente sull’epatite D. La formula adottata è quella dei Journal Club tradizionali; sostenuta da incontri periodici è volta a sintetizzare gli articoli pubblicati in un intervallo di tempo determinato, derivandone risultati validi in termini di ricadute per la pratica medica. HDV Journal Club - Come traslare le evidenze della ricerca nella pratica clinica è quindi una fonte di aggiornamento per gli operatori sanitari dedicati alla gestione dell’epatite D che, da malattia negletta, ha visto nell’ultimo anno un importante aumento di pubblicazioni sui temi epidemiologico, virologico, diagnostico e clinico, incentivato dalla spinta di un mutato scenario terapeutico di nuovi farmaci che prometto di essere sia efficacia che sicuri.

Video pillole

  • Video

    Il razionale e gli obiettivi del progetto editoriale HDV Journal Club raccontati dalla viva voce del professor Pietro Lampertico.

    Guarda il video
  • Video

    L’intervista al professor Mario Rizzetto, a cui si deve la caratterizzazione del virus dell’epatite Delta a metà degli anni ’70, per puntualizzare l’impatto epidemiologico, clinico e terapeutico di un infezione per lungo tempo negletta.

    Guarda il video

Board scientifico

Pietro Lampertico - co-editor - Professore Ordinario, Università degli Studi, Milano - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Mario Rizzetto - co-editor - Professore Onorario di Gastroenterologia, Università degli Studi di Torino

Massimo Andreoni, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma

Maurizia Brunetto, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Università degli Studi di Pisa

Nicola Coppola, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Napoli

Massimo Puoti, ASST Ospedale Niguarda Grande Ospedale Metropolitano, Milano

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Gilead
×
icon

 

×

Chiudi